Opercolarizzazione laparoscopica di cisti renale

La cisti renale è una patologia benigna del rene , che il più delle volte non richiede alcun trattamento.
In caso di cisti renali voluminose o che comunque diano una sintomatologia dolorosa, si può ricorrere all'eliminazione della cisti mediante un accesso laparoscopico.
Anche in questo caso preferiamo l'accesso retroperitoneoscopico in quanto meno invasivo.

Il paziente è posizionato di fianco, si creano 3 o 4 piccoli fori si posizionano i trocars e con il gas si distende la cavità retroperitoneale.
Si identifica quindi la cisti e la si libera dal grasso perirenale.
Si seziona la parete cistica e si asporta la calotta della cisti non a contatto con il parenchima renale.
Si asporta il frammento di parete cistica sezionato e si posiziona un drenaggio prima di rimuovere i trocars.

Com’è il decorso post operatorio dell’opercolarizzazione di cisti renale?
Questo intervento è tra quelli laparoscopici uno dei più semplici
Il dolore post-op è pressoché assente l’alimentazione e la mobilizzazione avvengono il giorno dopo

Com’è il controllo della malattia?
Esiste un minimo rischio di recidiva della formazione cistica.

Il rischio di perdite intraoperatorie di sangue è quasi nullo, ma questa è una condizione tipica di tutte le laparoscopie, in quanto la visione magnificata, permette una minuziosa identificazione dei vasi anche i più piccoli, ed un loro corretto controllo.

La durata dell’intervento laparoscopico è maggiore di quella dell’intervento open?
No. In mani esperte a durata dell’intervento laparoscopico è perfettamente sovrapponibile anzi anche inferiore rispetto a quella dell’intervento chirurgico.